Condizioni generali

1. Premessa

1.1. Le presenti condizioni generali (le “Condizioni Generali”) disciplinano: (a) la prestazione dei Servizi, come di seguito definiti, da parte di Your Voice S.p.A. (“Your Voice”) in favore del Cliente, nonché (b) l’utilizzo dell’Applicazione da parte del Cliente, nel caso in cui la medesima sia stata scaricata dal Cliente (app c.d. “nativa”) ovvero nel caso in cui questa venga utilizzata direttamente dal web (c.d. “web-app”).

1.2. Qualsiasi fornitura di Servizi, come di seguito definiti, effettuata in favore di un Cliente nonché l’utilizzo dell’Applicazione da parte del Cliente medesimo, saranno regolati, oltre che dalle presenti Condizioni Generali, anche, in quanto applicabili, dal D. Lgs. 9 aprile 2003, n. 70 (il “Codice del Commercio Elettronico”) e dalle disposizioni del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”), in quest’ultimo caso, qualora il cliente agisca quale “consumatore”, ai sensi del Codice del Consumo – e in particolare dalla sua Sezione II, artt. 49 e ss., in materia di contratti a distanza.

 

2. Oggetto
2.1 Le Condizioni Generali contengono i termini e le condizioni che disciplinano:
(1) la fornitura da parte di Your Voice in favore di Clienti di un servizio c.d. Moneytor Pay di (a) supporto all’effettuazione del pagamento di prodotti presenti all’interno di distributori automatici o vending machines ovvero (b) di ricarica dei crediti presenti su chiavette magnetiche utilizzate per il pagamento di prodotti presenti all’interno di distributori automatici o vending machines, o ancora per la ricarica di crediti presenti sul proprio “borsellino virtuale” presente all’interno dell’applicazione di pagamento e utilizzate per il pagamento della gamma limitata di prodotti presenti all’interno di distributori automatici o vending machines “convenzionate” con Your Voice e Moneytor Pay, il tutto come meglio identificato e descritto al link mpay.bitx.com, mediante una o più tecniche di comunicazione a distanza e, in particolare, tramite l’Applicazione o chiamata telefonica (di seguito il “Servizio” o il “Servizio Moneytor Pay”);
(2) il download e utilizzo dell’Applicazione da parte di Clienti nonché l’utilizzo di tutte le funzionalità offerte dall’Applicazione medesima.
2.2 Ai soli fini di completezza Your Voice è un mero prestatore di un servizio tecnico (i.e. il Servizio), a supporto dei servizi di pagamento e/o ricarica, basato su strumenti che possono essere utilizzati esclusivamente in base a un accordo commerciale con l'emittente e per una gamma limitata di beni o servizi, presenti e/o fruibili esclusivamente presso le vending machine “convenzionate” con Your Voice presso le quali è in funzione il Servizio Moneytor Pay (cd. spendibilità limitata).
Il Servizio include, tra gli altri, la fornitura e la manutenzione dei terminali e dei dispositivi utilizzati sui distributori automatici nonché dell’Applicazione necessari per consentire l’effettuazione dei servizi di pagamento di cui sopra.
2.3 L’utilizzo del Servizio è riservato a persone fisiche (il “Cliente”) che abbiano completato con successo la procedura di registrazione al Servizio tramite il sito https://mpay.bitx.com (il “Sito”) o che abbiano scaricato l’applicativo software per dispositivi smartphone reso disponibile da Your Voice che consente l’utilizzo del Servizio e l’accesso alle relative funzionalità da parte del Cliente e disponibile attraverso i principali market (google, apple, etc.). (l’ “Applicazione”) .
2.4 L’utilizzo del Servizio è subordinato alla previa registrazione del Cliente, ai sensi del successivo paragrafo 3.1 nonché al consenso del cliente ai sensi del successivo articolo 5 e implica la piena conoscenza e accettazione delle presenti Condizioni Generali. I clienti sono pertanto invitati a leggere attentamente ed approvare le Condizioni Generali che potranno essere visualizzate e stampate nel corso del processo di registrazione anche mediante accesso a pop-up o link ipertestuale e, comunque, prima dell’utilizzo del Servizio.
2.5 Il cliente autorizza espressamente Your Voice a inviare al proprio numero di cellulare o al proprio indirizzo e-mail (indicato in fase di registrazione), le Condizioni Generali, le eventuali condizioni particolari, nonché tutte le comunicazioni relative al Servizio ovvero i link ove è possibile verificare le nuove Condizioni Generali, le eventuali condizioni particolari. Il cliente riconosce che le Condizioni Generali, le eventuali condizioni particolari e tutte le relative modifiche di volta in volta in vigore, potranno essere stampate ovvero scaricate da parte del cliente medesimo al link http://mpay.bitx.com/termini.

 

3. Registrazione
3.1. Per poter utilizzare il Servizio Moneytor Pay, il Cliente deve registrarsi tramite il sito https://mpay.bitx.com (il “Sito”) o scaricare l’apposita Applicazione attraverso i principali market (google,apple, etc).
3.2. Per completare la registrazione e rendere attivo il servizio il Cliente dovrà inserire tutti i dati richiesti, senza eccezione alcuna e di seguito indicati: numero di cellulare, password, indirizzo e-mail, nome e cognome, nazione, e dati relativi alla carta di credito per poter procedere al pagamento, secondo quanto di volta in volta richiesto nell’apposita sezione.
3.3. Your Voice si impegna a gestire i dati forniti dagli utenti in conformità delle normative vigenti in materia di privacy e, in particolare, ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196. Per l’informativa in merito al trattamento dei dati personali forniti dal Cliente, si rinvia alla sezione Privacy Policy consultabile sull’Applicazione o sul Sito nella versione costantemente aggiornata.
3.4. Il Cliente è responsabile:
(i) della veridicità delle informazioni e dei dati forniti all’atto della registrazione nonché di essere il titolare della carta di credito utilizzata per il pagamento dei beni e/o del Servizio;
(ii) della conservazione, della sicurezza e dell’uso appropriato del proprio account, della password prescelti, e deve adottare tutti i provvedimenti necessari per assicurare che gli stessi siano usati propriamente e che la password sia mantenuta segreta e non rivelata ad alcuna persona non autorizzata.
3.5. Il cliente è responsabile per ogni attività che venga eseguita per mezzo del proprio account e risponde per i danni conseguenti all’uso improprio dei propri dati di accesso da parte di soggetti terzi.
3.6. In caso di furto o smarrimento del cellulare o delle credenziali di accesso, il cliente si impegna a rimuovere tempestivamente i dati della carta di credito dal proprio account Moneytor Pay e modificare la password.
3.7. Se un cliente dimentica o perde la password, deve contattare Your Voice, anche attraverso gli appositi link disponibili tramite l’Applicazione, ed effettuare i controlli di sicurezza previsti.
3.8. Il cliente dovrà dare prontamente avviso a Your Voice della modifica del proprio numero di cellulare utilizzato come credenziale di accesso per l’Applicazione.

 

4. Informazioni dirette alla conclusione del contratto
4.1. Il Codice del Commercio Elettronico prescrive a ciascun prestatore di beni e/o servizi di fornire ai clienti specifiche conclusioni dirette alla conclusione del contratto a distanza; Your Voice ottempera ai relativi obblighi informativi nei confronti dei Clienti.
4.2. Con riferimento alle varie fasi tecniche da seguire per la conclusione del contratto, tali possono essere riassunte come segue:
(1) registrazione da effettuare solo la prima volta, ai sensi del precedente articolo 3; e
(2) consenso del cliente alla conclusione del contratto, prestato secondo i termini e le modalità di cui al successivo articolo 5.

 

5. Conclusione del contratto
5.1. Il consenso del Cliente alla conclusione del contratto con Your Voice, in sede di registrazione o di download dell’Applicazione, è un elemento necessario per la corretta esecuzione del Servizio e per l’utilizzo dell’Applicazione. In assenza del consenso, il Servizio non può essere prestato da Your Voice a favore del Cliente né l’Applicazione può essere utilizzata da quest’ultimo. Il consenso all’esecuzione del Servizio è prestato dal cliente a Your Voice cliccando sul tasto “accetta le Condizioni Generali” disponibile, alla fine della procedura di registrazione prevista sul Sito e sull’Applicazione. Your Voice accuserà ricevuta del consenso all’esecuzione del Servizio trasmettendo – all’indirizzo e-mail fornito dal cliente in fase di registrazione, ai sensi del precedente articolo 3 – una e-mail contenente un riepilogo delle Condizioni Generali, nel rispetto della normativa applicabile.

 

6. Modalità di pagamento di prodotti o crediti acquistati per il tramite del Servizio
6.1. La fornitura del Servizio da parte di Your Voice in favore del Cliente nonché il download e utilizzo dell’Applicazione da parte del Cliente avviene a titolo gratuito e, dunque, senza che alcun corrispettivo sia dovuto dal Cliente a Your Voice.
6.2. Qualsiasi contratto per l’acquisto di prodotti di qualsiasi natura acquistati dal Cliente utilizzando il Servizio, ai fini dell’effettuazione del relativo pagamento, verrà concluso direttamente ed esclusivamente tra il Cliente medesimo e il venditore di detti prodotti (sia esso il gestore di vending machines o terzi in generale; di seguito il “Venditore”); per l’effetto, in nessun caso Your Voice sarà considerata quale parte di detto contratto ovvero quale parte che sottoscriva il contratto medesimo ovvero che agisca quale rappresentante a qualsiasi titolo del Venditore in merito alla vendita di detti prodotti, sollevando il Cliente espressamente Your Voice da qualsiasi responsabilità in merito. Conformemente a quanto precede, il Venditore sarà il solo responsabile della determinazione e indicazione dei prezzi relativi ai prodotti oggetto di vendita al Cliente nonché, in generale, in merito all’indicazione delle caratteristiche dei prodotti oggetto di Vendita.
6.3. Fermo tutto quanto precede, l’addebito di qualsiasi importo dovuto dal Cliente al Venditore in relazione a contratti conclusi ai sensi del precedente articolo 6.2 e per i quali venga utilizzato il Servizio, ovvero l’addebito delle ricariche acquistate dal Cliente, verrà effettuato direttamente sulla carta di credito i cui estremi siano stati comunicati in fase di registrazione. Per chiarezza, i relativi servizi di pagamento (i.e. addebito sulla carta di credito del cliente) sono prestati da Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. ovvero da altro istituto bancario di volta in volta indicato da Your Voice (il “Prestatore del Servizio di Pagamento”).
6.4. Ai sensi dell’articolo 3, comma 4, del D. Lgs. 27 gennaio 2010, n. 11, Your Voice / il Venditore o il Prestatore del Servizio di Pagamento non imporrà al cliente – che agisca quale “consumatore” ai sensi del Codice del Consumo – in relazione all’uso di determinati strumenti di pagamento, spese per l’uso di detti strumenti, ovvero di tariffe che superino quelle effettivamente sostenute, se sostenute, da Your Voice.
6.5. In aggiunta a quanto precede, con l’accettazione delle Condizioni Generali, il cliente autorizza fin d’ora il Prestatore del Servizio di Pagamento ad addebitare, il corrispettivo della somma relativa al prodotto e/o al credito ricaricato sulla chiave magnetica o ancora sul proprio “borsellino virtuale”all’interno dell’applicazione di pagamento, sulla carta di credito fornita in fase di attivazione del Servizio.
6.6. Una volta terminato l’acquisto di ciascun singolo prodotto ovvero la ricarica della chiave magnetica o del borsellino virtuale per il tramite del Servizio, al Cliente non sarà più possibile ottenere il rimborso delle relative somme. Per eventuali contestazioni o problemi il Cliente dovrà contattare il supporto tecnico di Your Voice all’indirizzo: mpay@bitx.com.
6.7. I dettagli degli ultimi acquisti o ricariche effettuati utilizzando il Servizio sono disponibili nell’Applicazione o nel Sito Moneytor Pay, all’interno della apposita sezione. L’archivio degli ultimi acquisti o ricariche sarà mantenuto a disposizione del cliente per il termine massimo di 12 (dodici) mesi dalla loro effettuazione, decorsi i quali saranno cancellate. Inoltre, una e-mail di notifica dell’importo addebitato sulla carta di credito sarà inviata al cliente ad ogni acquisto o ricarica.
6.8. Your Voice declina ogni responsabilità qualora un pagamento non possa essere effettuato o completato a causa di inconvenienti tecnici o per problemi riferiti alla carta di credito e/o al Prestatore del Servizio di Pagamento.

 

7. Uso di Moneytor Pay
7.1. L’Applicazione (ivi incluso il relativo software) viene concessa in licenza (e non venduta) da Your Voice al Cliente e potrà essere utilizzata da quest’ultimo esclusivamente entro i limiti indicati dalle presenti Condizioni Generali (e comunque soltanto al fine dell’utilizzazione del Servizio); Your Voice si riserva tutti i diritti non espressamente accordati ai sensi delle presenti Condizioni Generali. In particolare Your Voice concede al Cliente una licenza gratuita, non esclusiva e non trasferibile per l'utilizzo dell’Applicazione da parte del Cliente.
7.2. La licenza di cui al precedente paragrafo 7.1, concessa da Your Voice al cliente in relazione all’Applicazione, è limitata all’utilizzo non trasferibile dell’Applicazione, su qualunque dispositivo mobile compatibile, di proprietà o in uso da parte del Cliente al fine della fruizione del Servizio. Non è consentito al Cliente distribuire o rendere l’Applicazione disponibile su un network attraverso cui potrebbe essere utilizzata da più dispositivi allo stesso tempo; non è altresì consentito al Cliente copiare, accedere al codice sorgente, effettuare attività di reverse engineering, noleggiare, vendere, ridistribuire, concedere in sub-licenza o altrimenti disporre a qualsiasi titolo dell’Applicazione a termini e condizioni e per finalità diversi da quelli espressamente consentiti dalle presenti Condizioni Generali.
7.3. Per la corretta fruizione del Servizio Moneytor Pay, il cliente deve disporre di un dispositivo mobile con adeguata risoluzione e dimensione del display e di una connessione dati.
7.4. Your Voice a propria discrezione, potrebbe rendere disponibili eventuali aggiornamenti dell’Applicazione che potrebbero non includere necessariamente tutte le funzionalità esistenti ovvero contenere nuove funzionalità non supportate dai sistemi operativi oggi in vigore. I termini di queste Condizioni Generali regoleranno qualsiasi aggiornamento software dell’Applicazione fornito che sostituisca e/o integri l’Applicazione originale di Your Voice a meno che tale aggiornamento non includa una licenza specifica.
7.5. Il Servizio e le funzioni rese disponibili tramite il Sito o l’Applicazione sono forniti esclusivamente per l’utilizzo personale del cliente. Il cliente non può rivendere o tentare di rivendere i beni o i Servizi, i contenuti o qualsiasi funzione resa disponibile o acquistata per il tramite del Sito, dell’Applicazione o tramite telefono ad alcun terzo, né utilizzare il Servizio o il Sito o l’Applicazione al fine di esercitare attività di impresa o, comunque, a scopo professionale o commerciale.
7.6. Il cliente non deve sfruttare o utilizzare il Servizio, il Sito o l’ Applicazione o qualsiasi suo contenuto, in modo tale da arrecare detrimento a Your Voice o a terzi. In particolare, il cliente ha l’obbligo di astenersi dall’utilizzare il Servizio, il Sito, l’Applicazione o i loro contenuti per svolgere attività in concorrenza o, comunque, in modo tale da arrecare danno o pregiudizio agli interessi, anche economici, ovvero all’immagine di Your Voice, di altri clienti o di terzi in generale.

 

8. Responsabilità del cliente
8.1. Il cliente si impegna ad utilizzare il Servizi e l’Applicazione nel rispetto della normativa vigente ed è pienamente responsabile di eventuali abusi o utilizzi impropri dei Servizi Moneytor Pay o dell’Applicazione.
8.2. Il cliente deve tenere indenne Your Voice da qualunque pretesa o azione legale iniziata o minacciata contro Your Voice da terzi, ivi compreso l’eventuale licenziante dell’Applicazione, il Prestatore del Servizio di Pagamento ovvero i Venditori, in conseguenza del fatto che l’Applicazione o le sue funzioni ovvero il Servizio vengano utilizzati dal Cliente in violazione delle presenti Condizioni Generali ovvero di eventuali condizioni contrattuali applicate dal Venditore, dal Prestatore del Servizio di Pagamento e/o dell’istituto emittente la carta di credito.

 

9. Limitazioni di responsabilità e modifiche al Servizio o all’Applicazione
9.1. Il Servizio Moneytor Pay è reso disponibile soltanto in determinati distributori automatici e dunque si richiede al Cliente di verificare preventivamente dove tale Servizio sia disponibile.
9.2. Your Voice non fornisce alcuna garanzia in merito al servizio erogato dal Prestatore del Servizio di Pagamento e/o dai prodotti venduti dal Venditore.
9.3. Your Voice non assume alcuna responsabilità e non sarà responsabile per i dati personali o le informazioni o gli altri contenuti eventualmente inviati, diffusi, caricati o scaricati dal Cliente o da qualsiasi terzo mediante l’Applicazione e/o la Telefonata e/o sul Sito.
9.4. Your Voice si riserva il diritto di apportare, a proprio insindacabile giudizio ed in qualunque momento, le modifiche, integrazioni e/o aggiornamenti che riterrà necessari o opportuni al Sito, al Servizio, all’Applicazione, ai programmi e/o agli altri materiali ivi contenuti e/o disponibili (ivi incluse le presenti Condizioni Generali e/o delle funzionalità associate al Servizio) (le "Modifiche"), con un preavviso di 5 (cinque) giorni ovvero con il maggiore preavviso stabilito dalle disposizioni di legge di volta in volta applicabili, mediante comunicazione sul Sito e/o sull’Applicativo, nel caso in cui le Modifiche siano necessarie per adeguare il presente Contratto a disposizioni inderogabili di legge, sopravvenute necessità tecniche o organizzative di Your Voice ovvero per attuare misure di protezione finalizzate alla maggiore tutela di Your Voice o alla maggiore sicurezza del Servizio rispetto ad abusi del Cliente o di terzi. Le modifiche entreranno in vigore e saranno efficaci nei confronti del Cliente decorso il termine di preavviso di cui sopra, previa notifica al Cliente mediante apposita comunicazione inviata da Your Voice all'indirizzo di posta elettronica fornito dal Cliente medesimo o altra modalità tecnica di volta in volta disponibile. Per chiarezza, ogni Modifica effettuata come sopra non avrà alcun effetto sui Servizi già erogati prima dell’entrata in vigore di dette Modifiche.
9.5. Your Voice potrà, occasionalmente, senza alcuna responsabilità ad alcun titolo nei confronti dei Clienti e/o terzi:

a) sospendere il Servizio per ragioni tecniche quali riparazioni, manutenzione, miglioramenti al Servizio e/o all’Applicazione, ovvero per ragioni di emergenza, oppure

b) dare al Cliente le istruzioni che ritenga necessarie per ragioni di integrità, sicurezza o qualità di qualunque Servizio offerto da Your Voice al Cliente o a terzi
9.6. Nessuna disposizione delle presenti Condizioni Generali potrà limitare o escludere o potrà essere interpretata o intesa in modo da escludere o limitare la responsabilità di una delle parti per dolo o colpa grave, ai sensi dell’art. 1229 cod. civ., per violazione di norme di ordine pubblico ovvero qualora tale limitazione o esclusione non sia valida ai sensi di norme imperative.

 

10. Diritti di proprietà intellettuale
10.1. Moneytor è un marchio registrato di proprietà di Your Voice.
10.2. L’uso di Moneytor Pay o dei Servizi non implica in alcun modo la concessione da parte di Your Voice al cliente di una licenza d’uso di moduli, codici e grafiche di proprietà di Your Voice . Your Voice si riserva il diritto di autorizzare, per iscritto, la riproduzione permanente o temporanea, totale o parziale, dei propri moduli, codici o grafiche, con qualsiasi mezzo o in qualsiasi forma: la traduzione, l’adattamento, la trasformazione od ogni altra modifica o qualsiasi forma di distribuzione al pubblico. Il cliente non può, direttamente o indirettamente, modificare, decompilare o disassemblare il codice sorgente dei moduli.

 

11. Disattivazione, sospensione dell’account cliente e diritto di recesso del Cliente
11.1. Disattivazione.
Your Voice potrà procedere, a sua insindacabile discrezione alla disattivazione di un account di un Cliente qualora ritenga che il medesimo violi diritti di terzi o sia in altro modo contrario alla legge, o qualora richiesto dalle autorità competenti, con preavviso di 10 giorni , senza che nulla sia dovuto al cliente, in relazione a tale cessazione.
11.2. Sospensione temporanea.
Your Voice disattivare l’account di un Cliente anche nel caso in cui il Prestatore dei Servizi di Pagamento non proceda all’effettuazione dei relativi addebiti, per qualsiasi motivo o causa, ivi inclusi i casi in cui il cliente non provveda al saldo e/o blocchi il pagamento di eventuali debiti contratti e/o scadenza, smarrimento, della carta di credito senza che nulla sia dovuto al cliente, in relazione a tale sospensione.
11.3. Il Cliente potrà disattivare il proprio account e dunque recedere dal contratto con Your Voice disciplinato dalle presenti Condizioni Generali in qualunque momento e senza che nulla sia dovuto a Your Voice secondo le seguenti modalità:

1) invio di comunicazione via e-mail all’indirizzo mpay@bitx.com;
2) invio di comunicazione scritta all’indirizzo Your Voice, all’indirizzo meglio indicato al successivo articolo 14;
3) la disinstallazione dell’Applicazione effettuata secondo le indicazioni contenute in apposito menù sull’Applicazione medesima.

11.4. In caso di disattivazione di un account da parte di un Cliente, Your Voice si riserva la facoltà di mantenere in archivio i dettagli delle transazione effettuate nel tempo dal Cliente, fatta salva la cancellazione dei dati relativi alla carta di credito che saranno cancellati entro 30 (trenta) giorni dalla data di disattivazione dell’account.

 

12. Legge applicabile e foro competente
12.1. Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla e devono essere interpretate in conformità alla legge italiana.
12.2. Per qualunque controversia relativa alla o derivanti dall’interpretazione, validità e/o esecuzione delle presenti Condizioni Generali nonché, in generale, relativa al Servizio, alla navigazione sul Sito o sull’Applicazione da parte del cliente, al servizio telefonico ovvero all’utilizzo di qualsiasi funzionalità messa a disposizione del cliente medesimo attraverso il Sito, l’Applicazione sarà competente in via esclusiva il Foro di Milano, salvo il foro obbligatorio del luogo di residenza o domicilio del Cliente che agisca in qualità di “consumatore” ai sensi del Codice del Consumo.

 

13. Miscellanea
13.1. Il Cliente accetta di utilizzare il Servizio consapevole che Your Voice declina ogni responsabilità per parti del servizio erogate o sviluppate da terze parti.
13.2. Your Voice fornisce un servizio che utilizza sistemi di pagamento per l’acquisto di beni e ricarica delle chiavi magnetiche tutti forniti da terze parti indipendenti (i.e. Prestatori di Servizi di Pagamento e i Venditori). Your Voice, non è proprietaria né gestisce le attività commerciali collegate ai servizio/prodotto erogati, pertanto non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi evento e/o danno dovesse verificarsi in relazione ai Servizi.
13.3. Qualora una delle Condizioni Generali dovesse essere nulla, invalida, inefficace o inapplicabile, tutte le altre disposizioni rimarranno valide ed efficaci tra le parti.

 

14. Contatti
14.1. Per ulteriori informazioni e assistenza sull’applicazione o sulle modalità di acquisto dei Servizi il cliente può contattare Moneytor Pay attraverso i seguenti riferimenti:
Your Voice S.p.A. via Mecenate 76/45 20138 Milano (MI), Codice Fiscale e Partita IVA no. 12697940158, iscritta al registro delle imprese di Milano con il no. 1580421 al numero di telefono +39 02 509061, al numero di fax +39 02 50906250 o via e-mail all’indirizzo mpay@bitx.com.

© 2018 Venpay S.p.A., All Rights Reserved